Comprendiamo il concetto di strategia come una scienza usata dai leader per risolvere i problemi. A livello aziendale, la strategia prende la forma di una visione aziendale appropriata e comprensibile che definisce chiaramente i percorsi scelti da ogni organizzazione per massimizzare le aspettative dei suoi clienti, dipendenti, fornitori e azionisti.
Questa visione deve essere completata da un'adeguata implementazione tattica e operativa che condiziona l'attività quotidiana dell'azienda.
Data la natura sempre più volatile dell'ambiente d'affari di oggi, la strategia richiede un alto grado di chiarezza e anticipazione, insieme a un alto livello di praticità e una grande flessibilità. Le definizioni "di primo livello" devono essere completate da piani d'azione concreti adattati alle possibilità e alle circostanze specifiche di ogni azienda.
D'altra parte, la preoccupazione per le conseguenze del cambiamento climatico e per la sostenibilità dell'economia (intesa come capacità di soddisfare i bisogni attuali della popolazione senza compromettere il benessere delle generazioni future) ha occupato un posto primordiale nella coscienza collettiva globale e nell'agenda di investitori e regolatori, diventando una parte essenziale della strategia aziendale.
Noi di Management Solutions crediamo che i quattro elementi essenziali di qualsiasi riprogettazione strategica debbano essere: concretezza, praticità, chiarezza e flessibilità.
Inoltre, in un ambiente di continuo cambiamento, è sempre più importante per le aziende avere la capacità di innovare incorporando nuovi elementi che arricchiscano la loro attività. Comprendere il posizionamento relativo rispetto alla concorrenza permette di anticipare i possibili movimenti di quest'ultima, incorporando l'innovazione come un driver differenziale della strategia aziendale.
La nostra pratica
Collaboriamo con i nostri clienti nella ricerca e nella costruzione delle migliori alternative di crescita, attraverso lo sviluppo della strategia appropriata a livello aziendale e/o di business unit.
Lavoriamo a fianco del top management, chiarendo le alternative, ridefinendo le idee e quantificando le soluzioni. I nostri consulenti hanno una grande capacità di comprendere la prospettiva del business - capire i mercati e le loro tendenze - e utilizzare la conoscenza specifica di ogni azienda, i suoi mercati e i diversi attori coinvolti per garantire la corretta attuazione delle sfide e degli obiettivi fissati per il breve e medio termine.
Dal nostro Osservatorio dei Nuovi Modelli di Business monitoriamo e analizziamo le tendenze e gli elementi innovativi che contribuiscono all'arricchimento e all'evoluzione delle diverse aree di business.
La nostra gamma di servizi
- Strategia e governance aziendale.
- Pianificazione strategica e impatti della dimensione digitale.
- Evoluzione verso modelli aziendali sostenibili.
- Gestione di unità di business/linee di servizio.
- Strategia delle persone.
- Gestire e migliorare l'esperienza degli azionisti.
- Quadro di innovazione e valutazione di nuovi modelli di business.
- Allineamento della missione, della visione e dello scopo delle organizzazioni attraverso strumenti di ascolto attivo degli stakeholder e analisi della doppia materialità.
- Definizione di piani strategici e quadri di gestione della sostenibilità (governance, organizzazione, metodologie, processi di gestione, dati e reportistica).
- Adeguamento ai requisiti normativi e agli standard internazionali (TCFD, TNFD, GRI, SASB, ecc.) sulla sostenibilità e sui rischi ESG.
- Metodologie per l'allineamento alla neutralità della CO2 e ai rischi ESG.
- Misurazione dell'impatto economico, sociale e ambientale di organizzazioni e progetti.