L'industria del turismo è diventata uno dei settori chiave della crescita nei paesi sviluppati. Tuttavia, come già detto, è uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Di conseguenza, il forte impatto delle restrizioni alla mobilità e all'uso delle infrastrutture ha largamente condizionato la sua evoluzione.
In ogni caso, è un settore che si distingue per la sua alta competitività, in cui le destinazioni e gli operatori competono per essere i più attraenti per i clienti in un ambiente mutevole, segnato dall'emergere di nuovi concorrenti, dal cambiamento delle esigenze dei clienti o dalla comparsa di nuovi modelli di business nel mercato (come gli alloggi in affitto turistico).
Per rispondere a questo ambiente, e una volta superata la pandemia, il settore deve essere in grado di mettere il cliente al centro del suo pensiero strategico, con l'obiettivo di fornire un'offerta più personalizzata e aumentare i suoi indici di efficienza in tutti gli ambiti (operativo, gestionale, ecc.), facendo leva sulla digitalizzazione e sull'uso delle nuove tecnologie.
La nostra pratica
Noi di Management Solutions aiutiamo i leader del settore turistico ad affrontare le nuove sfide che si presentano, soprattutto a causa della trasformazione digitale, fornendo soluzioni specifiche che aggiungono valore. Accompagniamo le organizzazioni nella loro trasformazione agile; partecipiamo allo sfruttamento dei dati per trasformarli in decisioni aziendali attraverso la modellazione e l'analisi avanzata; e le aiutiamo a gestire correttamente i rischi che possono minacciare il raggiungimento degli obiettivi (diagnosi della funzione di rischio, mappatura dei rischi e delle assicurazioni, rischio climatico, ecc.)