Il settore delle costruzioni mostra previsioni di crescita favorevoli nel medio termine, principalmente a causa dell'aumento delle esigenze di mobilità derivate dalla crescita demografica, soprattutto nelle città, e il cambiamento di paradigma che questo implica. Allo stesso tempo, la crisi economica causata dalla pandemia ha avuto l'effetto di paralizzare a breve termine l'attività del settore, con un impatto sull'occupazione diretta e su terzi, ed ha aggravato la mancanza di finanziamenti pubblici per mantenere e sviluppare le infrastrutture necessarie a contribuire alla coesione sociale, allo sviluppo industriale e all'impegno contro il cambiamento climatico. Così, in Europa, i piani governativi derivanti dal programma di finanziamento UE Next Generation devono abilitare e attivare meccanismi che generino uno scenario di redditività ragionevole per i progetti e favorire un ambiente collaborativo e agile tra agenti pubblici e privati.
A livello normativo, gli sviluppi tecnologici globali e le tendenze di altri settori di attività (mobilità elettrica, idrogeno verde, obiettivi di decarbonizzazione, ecc.) rappresentano un fattore chiave nel determinare le esigenze del settore in un orizzonte di medio-lungo termine.
Da parte loro, le aziende del settore stanno facendo grandi sforzi per sviluppare e incorporare la trasformazione digitale nei loro processi aziendali, sotto forma di tecnologie innovative che forniscono un vantaggio competitivo e permettono di migliorare l'efficienza.
La nostra pratica
Management Solutions risponde alle esigenze delle imprese di costruzioni e infrastrutture, promuovendo la gestione dei rischi, lo sviluppo di modelli di controllo interno e di conformità, il supporto alle funzioni finanziarie nella gestione della liquidità, la pianificazione finanziaria e l'adattamento alle nuove normative, il supporto alle sfide dei rischi climatici e di sostenibilità e l'evoluzione della funzione IT in coesistenza con la Digital Transformation.