Dopo alcuni anni di crescita efficiente, l'industria è di nuovo minacciata dal già menzionato contesto macro. L'industria europea sta sentendo l'impatto delle guerre commerciali tra Stati Uniti e Cina e le altre turbolenze globali che stanno destabilizzando il panorama economico e politico.
Il settore automobilistico è il più colpito, con indici che riflettono un calo della produzione e delle esportazioni. I settori siderurgico e chimico resistono meglio a questo impatto, con un rallentamento della crescita rispetto agli anni precedenti.
Come conseguenza di questo rallentamento globale e dell'offshoring della catena del valore dell'industria, le aziende hanno bisogno di un processo costante di miglioramento e trasformazione continua per minimizzare l'impatto delle minacce esterne e delle debolezze interne.
In questo contesto, la trasformazione digitale, intesa nelle sue varie accezioni di estrazione di valore dai dati, automazione e robotizzazione, gestione intelligente e sonora, nuovi modi di lavorare e nuovi modelli di business, gioca un ruolo fondamentale nel settore in termini di aumento della competitività e riduzione dei costi causati dalle inefficienze.
La nostra pratica
Management Solutions fornisce servizi ad una vasta gamma di tipi di aziende nel settore industriale. La nostra proposta di valore si adatta perfettamente alle loro esigenze, permettendoci di rispondere a tutti i tipi di requisiti legati alla trasformazione tecnologica e digitale, all'ottimizzazione dei processi, all'aumento della produttività e alla gestione dei rischi (operativi, dei fornitori, normativi), oltre a poter aggiungere valore alle informazioni disponibili, attraverso l'analisi predittiva nel processo decisionale e la governance dei dati.