Canale etico

In Management Solutions lavoriamo per affrontare in modo equo le questioni e le preoccupazioni relative a questioni etiche e di integrità. Per questo motivo mettiamo a disposizione un canale etico, aperto ai membri di Management Solutions e a terzi esterni allo Studio, per segnalare comportamenti che possono essere considerati irregolari, non etici, illegali o inappropriati, e che sono legati allo svolgimento di attività presso Management Solutions.

Per segnalare comportamenti irregolari relativi allo Studio, accedete al modulo del canale etico.


Domande frequenti sul Canale etico
 

Il Canale Etico fornisce ai membri dello SM e a terzi esterni allo Studio uno strumento per segnalare le violazioni del Quadro di Controllo che regola la nostra attività, nonché le violazioni della legislazione che si applica ai nostri servizi. Le informazioni relative a comportamenti non etici o illegali saranno prese in considerazione per adottare le misure disciplinari adeguate a seconda della violazione e per evitare che comportamenti simili si verifichino in futuro.

Esiste l'obbligo di segnalare qualsiasi violazione che si sia concretizzata o sia in procinto di concretizzarsi. Allo stesso modo, devono essere segnalate anche le violazioni di cui si è venuti a conoscenza in qualità di testimoni.

Il canale etico è gestito dal Global QA dello Studio, un manager esterno che garantisce il massimo rigore e professionalità nelle indagini e che agisce in modo indipendente dai vari responsabili di linea e/o media.

La segnalazione può essere fatta attraverso il link al canale etico disponibile, oppure direttamente al Global QA dello Studio attraverso qualsiasi altro canale (telefono, team, e-mail o di persona).

No, non necessariamente. Lo strumento del canale etico consente di effettuare comunicazioni in forma anonima, in modo che in nessun momento si conosca l'identità dell'informatore. In questo senso, la gestione della comunicazione sarà regolata dalle note di indipendenza, obiettività, riservatezza, protezione dei dati, segretezza delle comunicazioni, garanzie per le persone interessate dalle comunicazioni e assenza di ritorsioni per l'informatore in buona fede. Queste note, insieme al fatto che la gestione del canale è esternalizzata e che un ente certificatore esterno, su base annuale, attesta il corretto funzionamento del sistema, garantiscono una gestione sicura delle informazioni. Pertanto, l'identificazione è incoraggiata perché renderà più efficiente il corso dell'indagine.

La libertà di ritorsione per il segnalante in buona fede sarà garantita in ogni momento. L'identità della persona che effettua la segnalazione sarà mantenuta riservata e il suo anonimato sarà sempre garantito.